• Pedalare nelle ore d'oro del tramonto e fare gli ultimi chilometri al buoi offre emozioni uniche
  • Una giro in bici al tramonto a pochi chilometri da Milano
  • Tipo di terreno percorso notturna Parco Sud Milano con le anatre OUTDOOR
  • Mappa percorso notturna Parco Sud Milano con le anatre OUTDOOR

I rumori della notte, notturna in bicicletta

E' un peccato dormire di notte, quando la natura è disposta a lasciarsi ascoltare con i suoi suoni migliori. Si parte al tramonto, lungo strade secondarie e piste ciclabili che attraversano i campi del Parco Agricolo Sud Milano, osserveremo il sole sparire dietro l'orizzonte, l'ultimo tratto di strada lo percorreremo al buio e, trovato il posto giusto, in un piccolo bosco spegneremo per qualche istante i faretti delle nostre bici per ascoltare quello che la natura ha da dirci. Un giro breve ma intenso, il tramonto colora tutto di una luce differente ed il buio fa sembrare strano e suggestivo quello che alla luce è ovvio e scontato. Il Parco Agricolo Sud Milano è una vastissima area naturalistica protetta che circonda l’area metropolitana del milanese, al suo interno ci sono più di 800km di percorsi da poter fare in bici o a piedi, tutto il territorio è ad uso agricolo coltivato principalmente a mail e riso, sono presenti però ancora delle piccole macchie di boschi, soprattutto intorno ai piccoli laghi presenti della zona, come quella del Lago Boscaccio o il Lago Mulino di Cusico che, proprio come il vicino Parco del Ticino, fungono da zone di passaggio per gli uccelli migratori che usano questo corridoio naturale per andare dal nord Africa al nord Europa e viceversa. Se ti interessano altri percorsi ed attività nel Parco Agricolo Sud Milano guarda la sezione dedicata

Durante la pedalata ci soffermeremo lungo la strada per scoprire qualche curiosità sugli aspetti più rurali della zona come ad esempio l’Oratorio di San Rocco, questa piccola chiesetta passa quasi inosservata se si pedala distrattamente, solo il piccolo campanile fa notare la sua presenza che altrimenti si perderebbe tra una manciata di case abbandonate tra gli alberi che la circondano. Costruita nei primi anni del 1500 e rimodernata poi nel tempo ancora oggi fa parte dell'adiacente cascina Tavernasco. Un'altra piccola chiesa campestre che vale sicuramente una visita è la Chiesa della Madonna del Dosso, una leggenda racconta di un contadino che si trovava ad arare i campi, ad un tratto i buoi si fermarono e si inginocchiano. Scavando comparve un pezzo di muro col disegno della Madonna. Le persone portarono il ritrovamento alla chiesa del paese ma, per ben tre volte, l'immagine della Madonna fu ritrovata sepolta nello stesso punto e da quel momento si decise di edificare una piccola chiesa in mezzo ai campi per dedicarla proprio a quel ritrovamento.

Il percorso è tutto pianeggiante, presenta qualche breve tratto di strada sterrata in terra battuta ed è fattibile in ogni periodo dell’anno. Se sei interessato ad altre attività vicino a Milano guarda la sezione dedicata

Informazioni percorso

    • Partenza: Zibido S. Giacomo
    • KM: 19
    • Dislivello: Pianura
    • Adatto a: MTB, Gravel
    • Con accompagnatore

Attrezzatura necessaria

  • Casco e occhiali obbligatori
  • Riparazione forature
  • Abiti adatti al meteo
  • Cibo e acqua 

Luoghi d'interesse

    • Chiesa S, Pietro e Paolo
    • Chiesa di San Giacomo
    • Chiesa Santa Maria Assunta
Partenza individuale
45€ mezza giornata
Da solo o in compagnia di chi vuoi tu, pedalerai seguendo il tuo ritmo con una guida che ti mostrerà le bellezze del territorio.

Partenza di gruppo
27€ a persona con guida
Guarda il calendario partenze di gruppo
In piccoli gruppi, pedalerai insieme ad altri partecipanti ed il tutto sarà coordinato da un accompagnatore che conosce il percorso.

Hai bisogno della bicicletta?
non dovrai pensare a niente, la portiamo noi al punto di partenza del percorso
CONTATACI PER INFORMAZIONI e condizioni del servizio
Hai bisogno di ulteriori informazioni sul percorso? Contattaci tramite WhatApp al numero
351-6735383
oppure via mail a
info@leanatreoutdoor.it
un nostro operatore vi darà tutte le informazioni