Trekking

Aperitivo al confine

Attraversando i giovani boschi della Riserva Naturale Isola Mandelli, costeggiando i numerosi corsi d’acqua che li solcano e osservando la grande biodiversità che li abita.

La notte dell'usignolo

 E’ difficile da vedere, perché di giorno riposa. Il suo canto però anima la notte del bosco e, insieme alla danza delle lucciole, crea nel buio l’atmosfera delle fiabe.

Sfarfalliamo

L’esplorazione sensoriale è per i bambini il principale strumento di conoscenza. E’ attraverso di essa che i bambini raccolgono informazioni, entrano in relazione con il mondo e scoprono sensazioni e percezioni.

Le marcite della Sforzesca

La Scala di Vigevano, rappresenta ad esempio un’opera rivoluzionaria di bonifica e di irrigazione al tempo stesso. Testimoni di una lunga storia contadina, le marcite rappresentano oggi ambienti agricoli di forte impatto naturalistico e paesaggistico.

Buon appetito alla Ghisolfa

Tra Molino d’Isella e la Ghisolfa è possibile trovare tanti ambienti diversi, tutti con importante valore naturalistico: boschi, radure e marcite. Li scopriremo con una breve escursione con cui stimoleremo la curiosità e l’appetito

Oltre la frontiera di Mandelli

E’ l’abbondanza di acqua che definisce la vita nei giovani boschi della Riserva Naturale Isola Mandelli: le sorgenti, le fontane, le lanche, i canali e il fiume. Con un lungo percorso ad anello vedremo come l’abbondanza di acqua delinea la vegetazione, la fauna e la storia di questo ambiente ricco di biodiversità