Siamo nel parco agricolo sud Milano, un area naturale protetta letteralmente ai piedi di Milano, per chi abita nella città metropolitana, a Pavia o a Varese è facilmente raggiungibile, grazie alle molte piste ciclabili presenti nella zona è l’ideale per una gita fuori porta senza allontanarsi troppo da casa.
Il territorio è totalmente pianeggiante, ben si presta a delle semplici escursioni a piedi o in bici e comprende aree agricole e forestali, per un totale di 47.000 ettari con una evidente prevalenza delle zone coltivate su quelle naturalistiche, al contempo però conserva alcune delle antiche aree boschive che ricoprivano nei secoli passati la Pianura Padana ed una grande varietà di specie vegetali e animali rendono il Parco un esempio di salvaguardia della biodiversità.
Con questo semplice percorso in bicicletta, che ha come punto di partenza Zibido San Giacomo, vogliamo farvi scoprire un piccolo pezzetto di questo territorio, un pezzetto di circa 20km compreso tra il Naviglio Pavese ed il Naviglio Grande, immerso nel verde e sempre a contatto con l’acqua.
Canali, rogge e laghi artificiali faranno da panorama a vecchie chiese e cascine in un paesaggio rurale e a tratti bucolico. Il tragitto è interamente protetto dal traffico veloce, attraverso strade di campagna, asfaltate o in terra battuta, e piste ciclabili, sembrerà di essere lontano anni luce da una grande città come Milano.
Durante la pedalata, ci sarà modo di fare delle brevi pause per vedere alcuni degli aspetti naturalisti e culturali della zona, avendo modo così non solo di fare un po’ di attività fisica ma anche di scoprire qualche curiosità da poter raccontare una volta tornati a casa, magari accompagnata anche da qualche bella foto. Una volta finita la pedalata, se vi va di soffermarvi ancora nella zona, nella frazione di Moirago di Zibido San Giacomo e possibile andare a visitare il Musa museo Salterio.
Se non hai mai visto questa zona non ne rimarrai deluso, il percorso è adatto ad ogni periodo dell'anno e non presente difficoltà tecniche ed è disponibile anche la traccia GPS da scaricare
Risultato delle attività estrattive per lungo tempo è rimasto abbandonato, fino al innescarsi di processi di rinaturalizzazione delle sue rive portandolo a diventare un'importante zona di ricovero per le diverse specie animali che sfruttano il bosco che circonda il lago per le loro necessità.
La superficie del lago è di circa 35 ettari, pari a quella dell’Idroscalo e, intorno alle sue rive trovano rifugio quasi 200 specie di volatili in una zona per loro dedicata e protetta dalla caccia. Le acque del lago ospitano inoltre numerose specie autoctone di pesci in quello che col tempo è diventato un tipico paesaggio lombardo.
Una leggenda racconta di un contadino che si trovava ad arare i campi, mentre era al lavoro ad un tratto i buoi si fermarono e si inginocchiano e non vollero più muoversi. Scavando in quel punto comparve un pezzo di muro col disegno della Madonna. Le persone portarono il ritrovamento alla chiesa del vicino paese ma, per ben tre volte l'immagine della Madonna fu ritrovata sepolta nello stesso punto così, in quel luogo venne costruita la chiesa della Madonna del Dosso
La Cascina Grande risale al 1860 circa, con la sua tipica struttura lombarda caratterizzata da ampi fabbricati racchiusi in quattro mura è una delle strutture architettoniche rurali meglio conservate a Sud di Milano e dove (su prenotazione) si può anche visitare un piccolo museo agricolo
Il nucleo antico di Tainate , una frazione di Noviglio è oggi costituito da un aggregato di edifici residenziali, artigianali e rurali, addensati alle spalle della Chiesa parrocchiale dei SS Pietro e Paolo. Sul portone della chiesa ci sono due bei medaglioni raffiguranti i Santi Pietro e Paolo a cui è dedicata la chiesa
Passa quasi inosservata se si pedala distrattamente, solo il piccolo campanile fa notare la sua presenza che altrimenti si perderebbe tra una manciata di case abbandonate e gli alberi che la circondano. Costruita nei primi anni del 1500 e rimodernata poi nel tempo ancora oggi fa part dell'adiacente cascina Tavernasco.
Antica Chiesa con fondamenta romaniche, al suo interno sono presenti affreschi risalenti al 1500. Sul sagrato è presente un
sarcofago la cui leggenda vuole che all’interno fosse custodito il corpo di San Giacomo, che Sant’Eustorgio trasportò da Gerusalemme a Santiago de Compostela.
Prenota il tour con la guida
Hai un ATTIVITÀ nel Parco Agricolo Sud Milano, Parco del Ticino o sui Navigli?
scrivi a info@leanatreoutdoor.it per inserire la tua attività nei nostri tour e le persone vi troveranno con facilità
P.IVA 11729370962