Tour in bicicletta e passeggiate nel Parco del Ticino

Un'area naturale protetta di circa 92.000 ettari tra Pavia e Varese

Il Parco naturale Lombardo della Valle del Ticino è un'area naturale protetta istituita nel 1974. È stato il primo parco regionale italiano ad essere creato ed il primo parco fluviale europeo. Si estende su un'area di circa 92.000 ettari compresa tra Pavia e Varese, dal lago maggiore al fiume Po, al suo interno, oltre che le bellezze naturali si possono vedere anche castelli, abbazie, santuari e chiese.

E’ ad oggi la più estesa area naturale della Pianura Padana e dal 2002 è riconosciuta dall’UNESCO come Riserva della Biosfera. Con i suoi 800km di percorsi, offre infinite possibilità per vivere la natura all’aria aperta praticando svariati tipi di sport, tour in bicicletta o semplici passeggiate con la famiglia.

Tra i sentieri principali che lo attraversano il Sentiero Europeo E1 è sicuramente il più famoso, un sentiero escursionistico che unisce il Nord Europa (Capo Nord – Norvegia) e il Sud Italia (Capo Passero di Siracusa) attraverso un percorso segnalato con targhe di colore rosso-bianco-rosso, indicanti la sigla “E1”. Nel tratto che passa per Il Parco del Ticino il sentiero E1 può essere percorso sia a piedi che in bicicletta diventando una vera e propria “greenway”, tra le Prealpi del Lago Maggiore e i primi Appennini, lungo una delle più belle valli fluviali della pianura.

Al ponte di barche sul Ticino - Tour in bicicletta
Ticino coast to coast - Tour in bicicletta
Intorno a Morimondo - Tour in bicicletta
Tra i boschi del fiume Ticino - Tour in bicicletta

Ti va di esplorare ancora?

Parco Agricolo Sud Milano

Esplora

Passeggiate in famiglia

Esplora

Navigli

Esplora

Punti d'interesse

Esplora

Oasi Ca'Granda

Esplora

Corso base riparazione bici

Esplora

Tour in bicicletta

Esplora

Guarda tutti i percorsi

Esplora