Perché le anatre?

Perché le anatre? Questa è una delle prima domande che ci fanno tutti quanti quando ci incontrano, e anche quelli che non ce lo chiedono si vede che vorrebbero invece saperlo, noi abbiamo dei superpoteri e lo percepiamo uah uah uah (risata diabolica), e allora, ecco la spiegazione, il nostro nome, le "anatre", è stato scelto per la loro capacita di adattarsi e di sopravvivere, piccole e simpatiche, appena nate sanno già camminare e nuotare, col tempo imparano anche volare, quando le vedi galleggiare danno un senso di pace, sembrano ferme ma in realtà sotto l’acqua le loro zampette si muovono sempre, proprio come noi, sono animali sociali e socievoli, vivono in gruppo fin da piccole e in gruppo fanno tutto.

perch-le-anatrejpg

Cosa facciamo? Il nostro obiettivo è quello di promuovere un turismo di prossimità, fatto di piccole avventure che diano una scusa alle persone per uscire di casa anche solo per poche ore nella zona tra Milano, Pavia e Varese, territorio che comprende tra le altre cose il Parco Agricolo Sud Milano, il Parco Del Ticino, e i Navigli, luoghi che ben si prestano a una moltitudine di attività all'aria aperta. Nel nostro blog troverai articoli riguardati questo territorio con idee di viaggio, curiosità su posti da vedere e cose da fare e anche qualche esperienza personale da condividere. Il nostro scopo è raccogliere e selezionare le migliori attività, o le più particolari, e proporle in modo che sia facile trovare quello che si cerca perciò, se state leggendo questo articolo e avete delle attività da proporre contattateci pure.


bici-rossa-parco-del-ticino-passeggiatajpg

Come ci muoviamo? In bici, a piedi, a cavallo, in canoa, in kayak, in aliante, in deltaplano, non importa, basta che non siano mezzi inquinanti, nelle nostre proposte infatti troverai solo attività senza uso di motori a scoppio, no quad, no moto d’acqua, no scooter. Rispettiamo la natura e cerchiamo di inquinare il meno possibile durante le nostre attività, la spazzatura se non c’è un cestino ce la mettiamo in tasca e ce la portiamo a casa. Rispettiamo gli animali, tra le nostre attività non proponiamo attività di pesca né tanto meno di caccia, tutte le altre attività in cui vengono utilizzati gli animali con rispetto sono di nostro gradimento, crediamo che il legame tra alcuni animali e l’uomo sia oggi indissolubile ed entrambi non ne possiamo più fare a meno.

Il nostro stile? - amichevole, chi svolge attività all'aria aperta sa che oltre il rispetto per la natura è importante condividere l'esperienza con altre persone con gli stessi interessi, per questo abbiamo dedicato una sezione alle attività di gruppo

ba33a7c1-a381-4214-be98-a51d24d71df7jpg

Ora che sapete perché ci chiamiamo le anatre OUTDOOR e che avete capito cosa facciamo, entriamo nel vivo del dove lo facciamo, partiamo dalle città:

Milano - Quando si pensa a Milano la prima cosa che viene in mente è una metropoli caotica e grigia, piena di traffico e orientata solo al business, niente di più sbagliato, il Parco Agricolo Sud Milano che circonda la città come una cintura verde da ovest a est, i navigli che partono dal centro e attraversano per chilometri le campagne circostanti e un infinita di laghi e laghetti offrono un panorama ricco di possibilità per chi vuole vivere all'aria aperta e nella natura. Molte realtà del territorio si impegnano quotidianamente per offrire una vasta scelta di esperienze outdoor che vanno dalle semplici passeggiate alla canoa oppure un giro in mongolfiera.


Se vuoi vedere le migliori attività che si possono fare vicino a Milano clicca qui


vicolo-dei-lavandai-a-milano-naviglio-grandejpg

Pavia - Città antica e suggestiva, già in epoca romana era considerata un punto strategico per il commercio, grazie al fiume Ticino che la attraversa e al Po che passa nelle sue vicinanze il commercio di merci che arrivavano dall'Adriatico e da Venezia era molto vivace, condizione che contribuì fortemente al suo sviluppo, sia economico che culturale. Nonostante il centro storico conservi il suo fascino medioevale grazie anche a numerosi monumenti e chiese di stile romano e gotico Pavia è anche una città molto viva grazie all'università e a tutti i locali che sono nati nelle strade circostanti. Il territorio intorno a Pavia, prevalentemente di boschi e campi si presta ad escursioni a piedi in bici e a cavallo, intorno al fiume invece e possibile provare esperienze come canoa, gommone e kayak, per i più coraggiosi invece nelle prime alture dell’Oltrepò si può letteralmente volare con deltaplano e parapendio.


Se vuoi vedere le migliori attività che si possono fare vicino a Pavia clicca qui


esperienta-outdoo-pavia-ponte-coperto-duomojpg

Varese - Arte e natura, questa sono sicuramente le prime due parole che vengono in mente quando si pensa a Varese, detta anche “città giardino” sorge su una zona collinare attraversata da fiumi, torrenti e laghi che offre paesaggi molto suggestivi. La sua bellezza artistica è dovuta invece, oltre che al suo centro storico, alle tante ville private, alcune molte in stile barocco, che sono state costruite già dagli inizi del 1900 per fini turistici. Facile intuire che un territorio del genere offra infinite possibilità per gli appassionati di outdoor, dal trekking in montagna agli sport acquatici sul Lago di Varese oppure, per i più avventurosi, arrampicate e voli in deltaplano o parapendio.


Se vuoi vedere le migliori attività che si possono fare vicino a Varese clicca qui


esperienze-outdoor-varese-sacro-montejpg

Tra queste tre città ci sono due grandi forze che tutelano il territorio, il Parco Agricolo Sud Milano e il Parco del Ticino

Parco Agricolo Sud Milano - E' un area naturale protetta ai piedi di Milano, per chi abita nella città metropolitana, a Pavia o a Varese è facilmente raggiungibile ed è l’ideale per una gita fuori porta senza allontanarsi troppo da casa. Il territorio è totalmente pianeggiante, ben si presta a delle semplici escursioni a piedi o in bici, e comprende aree agricole e forestali per un totale di 47.000 ettari. La grande presenza di acqua e di ampi spazi aperti rende quest'aera sfruttabile anche per attività come canoa, kayak oppure giri in mongolfiera.


Se vuoi vedere il nostro articolo completo sul Parco Agricolo Sud Milano clicca qui


Se invece vuoi vedere le attività che si possono fare nel Parco Agricolo Sud Milano clicca qui


strada-di-campagna-all-ombra-di-un-alberojpg

Parco del Ticino - Il Parco naturale Lombardo della Valle del Ticino è un'area naturale protetta istituita nel 1974. È stato il primo parco regionale italiano ad essere creato ed il primo parco fluviale europeo. Si estende su un'area di circa 92.000 ettari compresa tra il Lago Maggiore ed il Po ed al suo interno, oltre che le bellezze naturali si possono vedere anche castelli, abbazie, santuari e chiese. E’ ad oggi la più estesa area naturale della Pianura Padana e dal 2002 è riconosciuta dall'UNESCO come Riserva della Biosfera. Con i suoi 800km di percorsi, comprese le alzaie dei navigli, offre infinite possibilità per vivere la natura all'aria aperta praticando svariati tipi di sport o di escursioni, dalla bici alla canoa oppure un volo in mongolfiera, il tutto racchiuso in un territorio tra i più urbanizzati di tutta Italia tra Milano, Pavia e Varese


Se vuoi vedere il nostro articolo completo sul Parco del Ticino clicca qui


Se invece vuoi vedere le attività che si possono fare nel parco del Ticino clicca qui


trekking-fiume-ticino-a-pissarellojpg

I navigli - Per ultimi, ma di sicuro non per importanza, vogliamo parlare dei navigli che da soli nei secoli hanno influenzato tutte le città e i parchi precedentemente nominati. Un sistema di canali artificiali che sommati tra di loro sono lunghi circa 160km, fin dal medioevo, periodo di inizio della loro costruzione con il Naviglio Grande, hanno fortemente influenzato una vasta area geografica compresa tra Milano, Pavia, Varese, il Lago Maggiore e il Lago di Como, con i fiumi Ticino e Adda. Nel corso dei secoli hanno avuto funzioni diverse, navigazione, irrigua, energetica e anche difensiva, a seconda delle esigenze del periodo, senza contare il grande peso ambientale che si è creato nei secoli che ha attirato una grande quantità di fauna che trova cibo e riparo lungo le terre fertili che si sono create. Oggi i navigli, con le loro alzaie, sono una delle mete più frequentate per gli amanti delle attività outdoor, che siano sportive o solo delle semplici gite fuori porta.


Se vuoi vedere il nostro articolo completo sui navigli clicca qui


Se invece vuoi vedere le attività che si possono fare sui navigli clicca qui


ponte-sul-naviglio-grande-boffalora-sopra-ticinojpg

Se questi argomenti e questi territori ti interessano non ti resta che seguirci, all'interno dei nostri articoli potrai trovare di volta in volta informazioni certamente interessanti, ma anche utili, con tutti i link necessari per organizzare la vostra gita fuori porta.