IL WEEK-END E' PRONTO - In bici sui sentieri dell'acqua nel Parco Agricolo Sud Milano

Descrizione percorso

Siamo nel Parco Agricolo Sud Milano, un area naturale protetta letteralmente ai piedi di Milano, per chi abita nella città metropolitana, a Pavia o a Varese è facilmente raggiungibile ed è l’ideale per una gita fuori porta senza allontanarsi troppo da casa.


strada-di-campagna-autunnojpg

Il territorio è totalmente pianeggiante, ben si presta a delle semplici escursioni a piedi o in bici e comprende aree agricole e forestali, per un totale di 47.000 ettari con una evidente prevalenza delle zone coltivate su quelle naturalistiche, al contempo però conserva alcune delle antiche aree boschive che ricoprivano nei secoli passati la Pianura Padana ed una grande varietà di specie vegetali e animali rendono il Parco un esempio di salvaguardia della biodiversità.

Con questo semplice percorso in bicicletta, che parte da Zibido San Giacomo, vogliamo farvi scoprire un piccolo pezzetto di questo territorio, un pezzetto di circa 20km compreso tra il Naviglio Pavese ed il Naviglio Grande, immerso nel verde e sempre a contatto con l’acqua.

riflessi-sul-lago-mulino-di-cusicojpg

Canali, rogge e laghi artificiali faranno da panorama a vecchie chiese e cascine in un ambiente rurale e a tratti bucolico. Il tragitto è interamente protetto dal traffico veloce, attraverso strade di campagna, asfaltate o in terra battuta, e piste ciclabili, sembrerà di essere lontano anni luce da una grande città come Milano


Punto di partenza e dove parcheggiare

Zibido San Giacomo (MI) via Giacomo Matteotti

zibido-san-giacomo-parco-agricolo-sud-milanojpg

Cosa vedremo durate il giro

Durante la pedalata, accompagnati da una guida ciclo-turistica, faremo delle brevi pause per vedere alcuni degli aspetti naturalisti e culturali della zona, avendo modo cosi non solo di fare un po’ di attività fisica ma anche di scoprire qualche curiosità da poter raccontare una volta tornati a casa, magari accompagnata anche da qualche bella foto.
  • Lago Mulino di Cusico, risultato delle attività estrattive per lungo tempo è rimasto abbandonato, fino al innescarsi di processi di ri-naturalizzazione delle sue rive portandolo a diventare un'importante zona di ricovero per le diverse specie animali che sfruttano il bosco che circonda il lago per le loro necessità.
  • Lago Boscaccio, la sua superficie è di circa 35 ettari, pari a quella dell’Idroscalo e, intorno alle sue rive trovano rifugio quasi 200 specie di volatili in una zona per loro dedicata e protetta dalla caccia. Le acque del lago ospitano inoltre numerose specie autoctone di pesci in quello che col tempo è diventato un tipico paesaggio lombardo.
  • Chiesa campestre di Santa Maria del Dosso, dedicata all'immagine della Madonna che la leggenda narra essere stata ritrovata esattamente in quel punto.
  • la Chiesa di San Giacomo, dove sul sagrato è presente un sarcofago dove pare che all'interno fosse custodito, per l' appunto, il corpo di San Giacomo.
  • Chiesa di San Rocco, Tra Zibido San Giacomo e Mairano, fuori dal centro abitato, passa quasi inosservata se si pedala distrattamente, solo il piccolo campanile e dei pannelli di legno, di quelli che danno indicazioni sul territorio, possono far notare la sua presenza che altrimenti si perderebbe tra una manciata di case abbandonate e gli alberi che la circondano.
  • Cascina Grande, con la sua tipica struttura lombarda caratterizzata da ampi fabbricati racchiusi in quattro mura è una delle strutture architettoniche rurali meglio conservate a Sud di Milano e dove (su prenotazione) si può anche visitare un piccolo museo agricolo
in-bici-lungo-facili-strade-di-campagna-nel-parco-agricolo-sud-milanojpg

Costi e prenotazione

45eur - costo della guida per tutta la durata del giro da dividere per il numero di partecipanti.

12eur - noleggio bici, solo se non avete la vostra

Link prenotazione guida

Dove alloggiare

Se il giro in bici non vi basta e volete concludere il week-end passando la notte fuori allora vi lasciamo con qualche consiglio su dove alloggiare nelle vicinanze.

A pochi km dal punto di partenza del percorso ci sono:

La Pergola

Casa Vacanze Fiore Di Loto

Se invece volete trattarvi molto bene vi proponiamo una soluzione con centro benessere

Excel Hotel Milano 3

Se volete rimanere aggiornati sugli eventi e sulle attività nel Parco Agricolo Sud Milano, nel Parco del Ticino e sui prossimi articoli, iscrivetevi alla nostra Newsletter