6 attività da fare in autunno nel Parco del Ticino e nel Parco Agricolo Sud Milano

E’ uno dei fenomeni naturali più evidenti e più ammirati in tutto il mondo, l’arrivo dell’autunno è capace di far uscire di casa anche i più pigri e sedentari, il sole ancora caldo e l’aria fresca creano un clima ideale per passare qualche ora all'aria aperta, se poi pensiamo che in giro possiamo trovare anche qualche bel banchetto che vende caldarroste il gioco è fatto.


b8a032c5-5658-4e4b-b0e5-c90190c1a892jpg

Cos'è il foliage? In parole povere è il cambio di colore delle foglie che dal verde brillante dell’estate, a causa soprattutto dell’escursione termica tra giorno e notte, si caricano dei colori della terra, giallo ocra, rosso, arancione e marrone passando per tutte le loro intense sfumature danno la sensazione di calore per chi in questa stagione va per boschi. In questa stagione gli animali come scoiattoli e ricci sono indaffarati per accumulare le ultime provviste prima di cercare un posto dove dormire durante l’inverno, anche per noi umani il bosco in autunno offre i suoi frutti, incominciano a spuntare i primi funghi, ce ne sono centinaia di varietà in queste zone e non tutti commestibili, nel dubbio se non li conoscete raccogliete le castagne che è meglio. Anche i frutti autunnali sono carichi dei colori caldi di questa stagione, zucche, uva, cachi, melograni sono un vero e proprio toccasana per il nostro organismo, ricchi di potassio, vitamine e antiossidanti sembrano volerci preparare all'inverno e al suo clima rigido.

4a41b463-1ed3-4163-82c7-00110e27c730jpg

WOW che bello tutti a vedere il foliage! “Ma io abito a Milano!! Dove caspita lo guardo il foliage?” A parte che basta un qualsiasi parco cittadino, ma se proprio volete essere circondati dalla natura esistono il Parco Agricolo Sud Milano e il Parco del Ticino. Ok, voi direte ora, dove di preciso? Giusto, in fin dei conti stiamo parlando di due zone che sommate insieme sono circa 140 ettari quindi, per far contenti tutti, abbiamo selezionato quelli che se secondo noi sono i 6 itinerari migliori da fare in questo periodo, di cui 3 percorsi in bici e 3 percorsi trekking:

 bici-in-autunno-foliagejpg

Numero 1: In bici sui sentieri dell'acqua, siamo nel Parco Agricolo Sud Milano che è la zona sicuramente più comoda per che abita nella città metropolitana, qui, partendo da Zibido San Giacomo si può trovare un semplice percorso da fare in bicicletta che vi farà attraversare due piccoli boschi con due piccoli laghetti che in autunno diventano veramente magici. Qui di seguito vi lasciamo il link del percorso completo:

https://www.leanatreoutdoor.it/scopri-con-noi-il-parco-agricolo-sud-milano-in-bici


0b6e8d44-96e2-4d3e-bce8-1f47f029641cjpg

Numero 2: In bici al tramonto sul Ticino, per i più avventurosi invece proponiamo questo giro in mountain-bike, qui inutile dirlo, siamo in pieno bosco, quindi da qualsiasi parte ci giriamo saremo per forza di cose circondati dai colori dell’autunno, se volete vedere il percorso completo vi lasciamo il link:

https://www.leanatreoutdoor.it/scopri-il-parco-del-ticino-al-tramonto-in-mountain-bike


448a4258-48f5-4461-838c-e85db04af25cjpg

Numero 3: In bici intorno a Morimondo, se state cercando un percorso per godervi i colori dell’autunno che sia una via di mezzo tra una comoda pista ciclabile ma con un pizzico di sterrato tra qualche bosco, sicuramente la zona di Morimondo è perfetta e molto suggestiva, il borgo medievale è bellissimo ed in questo periodo dopo il giro è anche molto probabile trovare qualche bancarella di artigianato nella piazza dell’abbazia.

https://www.leanatreoutdoor.it/morimondo-in-bici-un-borgo-medievale-nel-parco-del-ticino 

Passando al lato trekking invece vi segnaliamo questi percorsi da fare accompagnati da una guida locale, siamo sempre nel Parco del Ticino, in questo periodo la natura retrocede lentamente e lascia più respiro ai sentieri che diventano più facilmente percorribili.

9686aaf4-d87a-412f-8e3a-0279a72ce1a5jpg

Numero 4: Tra boschi farfalle e fate, in questo percorso attraverseremo rogge di acqua sorgiva e boschi incantati che nascondono alberi e piante caratteristici della foresta planiziale primaria: questi ambienti ospitano un ricco tesoro di biodiversità, e alla fine per chi vuole un pranzo in agriturismo.


https://www.leanatreoutdoor.it/trekking-con-pranzo-in-agriturismo-nel-parco-del-ticino

Numero 5: Le Marcite della Sforzesca, questo trekking fa per te se sei affascinato dalla storia dell’agricoltura, se sei curioso di conoscere gli aspetti ambientali e naturalistici delle marcite, se vuoi conoscere la suggestiva frazione Sforzesca di Vigevano.


https://www.leanatreoutdoor.it/trekking-tra-le-marcite-tesoro-di-biodiversit%C3%A0-ambientale

Numero 6: Il ramo delle streghe, se vuoi conoscere le leggende di questo posto suggestivo, se vuoi scoprire uno dei rami più belli del Ticino, se qualcosa di misterioso ti attrae verso questi strani boschi

https://www.leanatreoutdoor.it/un-trekking-tra-le-leggende-nel-ramo-delle-streghe


91653904-4560-4618-97a7-44bddb364e20jpg

Numero 7: questo ve lo regaliamo, provate a guardare tutta questa esplosione di colori dall'alto, un giro in mongolfiera in autunno vi farà vedere delle vere e proprie pennellate di giallo sparse tra gli alberi, almeno una volta bisognerebbe provare, è un volo lento e molto rilassante, ma per chi non è abituato alle grandi altezze non mancherà un pizzico di adrenalina. Se volete vedere tutte le attività aeree guardate questo link:

https://www.leanatreoutdoor.it/attivita/gite-fuori-porta-milano-in-deltaplano-parapendio-e-molto-alt...

Chiudiamo questo piccolo articolo sul autunno con una frase che secondo noi lo rappresenta in pieno: “L’autunno è sempre stata la mia stagione preferita. Il tempo in cui tutto esplode con la sua ultima bellezza, come se la natura si fosse risparmiata tutto l’anno per il gran finale. (cit. Lauren DeStefano)”